Pubblicato il 06. marzo 2024

Le 100 migliori canzoni svizzere di tutti i tempi: Posti 50 - 41

Nella grande votazione, la nostra giuria ha scelto le canzoni preferite delle produzioni svizzere. Benvenuti al conto alla rovescia.

2837

Nella nostra ricerca delle 100 migliori canzoni svizzere di tutti i tempi, non abbiamo fatto le cose a metà - ma siamo arrivati a metà strada. D'ora in poi la densità di greatest hits sarà raddoppiata. Tra cui: una delle più belle ballate d'amore, un'altra delle più belle ballate d'amore e, ehm, un'altra delle più belle ballate d'amore. Forse dovremmo accendere qualche candela.

50° "W. Nuss vo Bümpliz" di Patent Ochsner (1997)

[Il brevetto Ochsner è entrato in chat] Perché è così importante? Spoiler: Nessun'altra band è presente più spesso in questo conto alla rovescia. L'identità del personaggio del titolo è uno dei grandi misteri della musica svizzera. Ma una cosa è molto chiara: è qui che la band gioca i suoi punti di forza - poesia, paesaggi sonori caldi - in tutto il loro splendore.

Classifica 100 - 91 | ALL'ARTICOLO
Posto 90 - 81 | ALL'ARTICOLO

49 "Una vita, un'anima" di Gotthard (1996)

Con "One Life, One Soul" è iniziata una nuova vita per i Gotthard. Fino ad allora una delle band hard rock di maggior successo del Paese, i ticinesi tirarono fuori la chitarra acustica dalla custodia per l'ultima canzone dell'album "G." - e colpirono il pubblico dritto al cuore. Da quel momento in poi, i Gotthard sono apparsi spesso vulnerabili e sono diventati definitivamente un'icona nazionale.

48 "Wosch no chli blibä" di Jeans for Jesus (2017)

I Jeans for Jesus si posizionano sul dancefloor e spalancano le braccia. "Wosch no chli blibä" è da un lato un irresistibile banger electro-pop. E dall'altro, un manifesto per l'umanità e l'ospitalità. Raramente la politica è stata così ballabile come quando i bernesi collegano i loro synth alla presa di corrente.

Posto 70 - 61 | ALL'ARTICOLO
Posto 60 - 51 |ALL'ARTICOLO

47 "Tutti i migliori" di Faber (2016)

Faber è in piedi sulla pista da ballo e allarga le braccia. Ma se Jeans for Jesus vuole abbracciare le persone cacciate dalla loro patria, l'appello di Faber a una maggiore vicinanza è rivolto a una sola persona: se stessi. "Alles Gute" fa pace con l'essere soli ed è un inno per tutti coloro che sono autosufficienti.

46° "Schwan" di Gölä (1998)

Gölä sa come cantare dal cuore del suo pubblico. Con storie che ognuno di noi ha già vissuto. Una di queste è "Schwan", che prosegue la carriera di Gölä nel mondo della musica dopo il suo singolo di debutto "Keine Träne meh": Sulla speranza che la redenzione attenda ogni brutto anatroccolo e sulla riconciliazione con coloro che un tempo gli hanno reso la vita difficile.

45° "Angelina" di Dabu Fantastic (2016)

Nel 2016 nessuna canzone svizzera ha venduto più copie del singolo della grande svolta di Dabu Fantastic. Si presume quindi che "Angelina" sia piaciuta anche a Elsbeth, Barbara e Jennifer. Il vivace numero pop canta di un piccolo flirt invece che di un grande amore e lo cattura perfettamente con una leggerezza estiva.

44° "Jupi" di Pina Palau (2022)

Il nativo di Zurigo è salito alla ribalta con un grido di gioia. Il singolo di debutto "Jupi" ha fatto subito capire quale straordinaria artista avrebbe arricchito le nostre playlist da quel momento in poi. L'indie folk orecchiabile di Pina Palau suona senza tempo e intorno all'esclamazione trionfale "Jupi!" la cantautrice cattura quel momento in cui indugiamo tra il declino e una nuova alba.

43° "Buon amore 2.0" di Priya Ragu (2021)

https://www.youtube.com/@priyaraguofficial

Le sue radici tamil sono una parte importante della visione artistica di Priya Ragu. Esse risuonano nel sound della cantante sangallese e gli conferiscono un sapore cosmopolita. Di conseguenza, il paese d'adozione di Priya, l'allora inglese, ha iniziato ad apprezzare "Good Love 2.0" prima che la carriera della cantante decollasse anche in Svizzera.

42° "Titelgschicht" di Subzonic (1999)

Oggi il dramma criminale "Exklusiv" si trova solo in collezioni di DVD molto, molto ben fornite. La canzone che accompagna il film è rimasta nella memoria collettiva molto più a lungo: in "Titelgschicht", il gruppo rap zurighese Subzonic mette in guardia dal giornalismo sensazionalistico dei tabloid, anni prima che la parola "clickbait" diventasse di uso comune.

41. "Jung verdammt" di Lo & Leduc (2014)

Il diavolo è arrivato in abito rosso e il successo per Lo & Leduc con questa canzone. "Jung verdammt" ha segnato il primo successo in classifica del duo bernese e ha portato l'album di accompagnamento "Zucker fürs Volk" al primo posto in classifica. Non c'è da stupirsi: il ritmo incalzante e il canto contagioso assicurano fuoco e fiamme ovunque la canzone venga suonata.

Starzone presenterà dieci piazzamenti della classifica ogni settimana a partire dal 1° febbraio. Le classifiche 40-31 seguiranno il 14 marzo.

Questo articolo è stato tradotto dal tedesco all'italiano con Deepl.

Ti è piaciuto l'articolo?